Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute

L’ OBIETTIVO DI UN CORRETTO PROGRAMMA NUTRIZIONALE E’ IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA CONSUMO ENERGETICO ED ASSUNZIONE ALIMENTARE
L’obiettivo dei miei piani alimentari di nutri benessere è quello di innescare un circuito virtuoso che, partendo dalla necessità di ristabilire il proprio stato di salute, porti al raggiungimento del proprio peso desiderabile.
Il desiderio di riacquistare il proprio benessere psicofisico, insieme al proprio peso desiderabile non può nutrirsi della speranza di risultati veloci e spettacolari proposti da svariate riviste.
Il limite delle diete preconfezionate risiede nell’esulare da un’analisi dei bisogni energetici del paziente, con il rischio di sottostimarli. In tal modo si innesca il meccanismo definito “YoYo”, secondo il quale, a repentine perdite di peso segue un altrettanto rapido aumento dello stesso.
La stabilità del peso desiderabile, una volta raggiunto, può essere ottenuta solo se la dieta viene inserita in un più ampio contesto di rieducazione e modifica del comportamento alimentare.
La formulazione di un corretto piano nutrizionale parte da un’attenta valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’organismo e ad una rieducazione nel saper percepire i segnali di fame e sazietà, spesso confusi con altre necessità.